Menu

Incontri formativi in ambito di cittadinanza attiva

Powered by WordPress and the Graphene Theme. Budrio Istituto Comprensivo Statale di Budrio. Vedrana Programmazione annuale primaria Vedrana Sicurezza Vedrana sec. Offerta formativa in orario extrascolastico Progetto potenziamento lingua inglese Progetti area espressiva Progetto recupero Progetto Ciceroni Gruppo sportivo studentesco. Area docenti Comunicazioni Accoglienza nuovi docenti Formazione effettuata dai docenti Materiali formazione Sophia Classe 2. Polizza assicurativa Modulistica docenti Calendario impegni collegiali Approfondimenti — manuali Valorizzazione del merito del personale docente Graduatorie Gestione MAD- modulo per messe a disposizione per supplenti. Area Genitori Libri di testo a. Area Alunni I nostri lavori Iniziative e proposte Sportello psicopedagogico alunni. Sicurezza Sicurezza — Organigramma e Informativa per la salute e sicurezza sul lavoro. Piano Nazionale Scuola Digitale.

Incontri formativi in ambito di cittadinanza attiva Educazione alla cittadinanza attiva

Realizzazione di un Diario di bordo che raccoglie le iniziative più significative e da divulgare in occasioni ministeriali come Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte. Powered by WordPress and the Graphene Theme. Incontri formativi con Vigili del fuoco, Polizia Municipale, Pubblica assistenza e Protezione civile. Avviamento allo sport con esperti Coni ed esperti delle società sportive. La quota di iscrizione è di cinquanta Euro. Area docenti Comunicazioni Accoglienza nuovi docenti Formazione effettuata dai docenti Materiali formazione Sophia Classe 2. Home Rete Cittadinanza Costituzione e Legalità - Materiali prodotti e modalità previste per la loro divulgazione: Verrà messa in atto la peer-education con la presenza attiva degli studenti tutor studenti che hanno avuto esperienze significative nelle forme di partecipazione responsabile e attiva. La partecipazione nell'ambiente scolastico deve abituare i giovani a capire i processi della società civile e democratica condividendo le idee costruttive sviluppando lo spirito critico e fare scelte consapevoli. Area Alunni I nostri lavori Iniziative e proposte Sportello psicopedagogico alunni. Piano Nazionale Scuola Digitale. Realizzazione di spot che saranno divulgati anche in varie occasioni istituzionali e sulle televisioni e radio locali.

Incontri formativi in ambito di cittadinanza attiva

Una metodologia attiva prevede attività diverse, come giochi di gruppo e/o a coppie, giochi di ruolo, utilizzo di nuove tecnologie, attività grafico-manipolative, problem solving, conversazioni, narrazione e ricerca di materiale storiografico; incontri con figure istituzionali e visite ai “luoghi della cittadinanza . Piste didattiche, esperienze di storia locale ed educazione al patrimonio. Strumenti utili per progettare U. d. A. nell'ambito di una cittadinanza attiva e democratica che sappia mettere insieme ambiti disciplinari e sguardi diversi, in un’ottica laboratoriale. Cittadinanza attiva La scuola, attraverso una serie di attività curricolari ed extracurricolari, promuove e valorizza la crescita individuale e sociale, culturale e spirituale di ciascun studente in risposta all’obiettivo di aiutare il ragazzo ad affrontare il processo di formazione della propria persona, mettendolo in grado di agire consapevolmente nella realtà che lo circonda. Il tema dei corsi proposti è la cittadinanza attiva e il cyberbullismo, per sapere come essere cittadini del mondo di oggi, nel mondo analogico-digitale. delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. - Tipologia di esercente: seleziona "online" - Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento" - Scegli un.

Incontri formativi in ambito di cittadinanza attiva